Sidebar Menu

 

Etichette

Prove

  • GEOSISM esegue prove di carico su piastra (PP) avvalendosi di ditte specializzate del settore. Mediante questa prova è possibile ricostruire con precisione i cedimenti di un terreno sottoposto ad un carico fisso o temporaneo, quali possono essere i cedimenti di una importante struttura o i cedimenti di un asse stradale sia su terreno naturale che al di sopra di rilevati (stradali, arginali).

  • GEOSISMesegue prove penetrometriche statiche meccaniche (CPT) e prove penetrometriche dinamiche pesanti (DPSH-B) avvalendosi del Penetrometro Pagani TG63 200KN trasportato su autocarro Bremach. Le suddette prove sono tra le più diffuse in campo geologico per rapidità di esecuzione, comodità di trasporto dello strumento e per i costi contenuti. Permettono di misurare direttamente i principali parametri geotecnici e geomeccanici di un terreno. Con questo strumento si possono inoltre installare piezometri all'interno del foro di sondaggio e prelevare campioni indisturbati di terreno utilizzando l'apposita fustella in acciaio.

  • GEOSISM esegue prove sismiche (MASW) per la determinazione della Vs30 dei terreni. Mediante questa prova è possibile ricavare la velocità di propagazione delle onde di taglio dei terreni e, assieme all’elaborazione congiunta con la registrazione del microtremore sismico mediante Tromino (HVSR), è inoltre possibile determinare la frequenza di risonanza del terreno.