Sidebar Menu

 

Geofisiche

GEOSISM esegue prove sismiche (MASW) per la determinazione della Vs30 dei terreni. Mediante questa prova è possibile ricavare la velocità di propagazione delle onde di taglio dei terreni e, assieme all’elaborazione congiunta con la registrazione del microtremore sismico mediante Tromino (HVSR), è inoltre possibile determinare la frequenza di risonanza del terreno.

È possibile effettuare stendimenti da 12 geofoni (con interasse 2 m e offset di battuta 5 m, per una lunghezza complessiva di 27 metri) oppure stendimenti da 24 geofoni (con interasse 2 m e offset di battuta 5 m, per una lunghezza complessiva di 46 metri). GEOSISM esegue le prove MASW utilizzano il nuovissimo sismografo MAE A6000SE.

 


 

Si possono effettuare misure a campo aperto, quindi applicando i geofoni con l’apposito chiodo direttamente sul terreno.

  

 

Oppure è possibile effettuare misure su superfici lastricate o asfaltate utilizzando geofoni con piedi isostatici.

  

 

VIDEO GALLERY

Esecuzione di una prova sismica con metodologia MASW e sismografo PASI modello 16SG12

 

CONSULTA IL PDF CON LE CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA PROVA SISMICA ESEGUITA CON METODOLOGIA MASW E SISMOGRAFO MAE MODELLO A6000SE CON LA DESCRIZIONE DEL'ELABORAZIONE DEI DATI DELLA PROVA

Loading...

 

PHOTO GALLERY SISMOGRAFO MAE MODELLO A6000SE

Di seguito una rassegna fotografica che mostra alcune prove sismiche MASW e sismografo MAE modello A6000SE, effettuate su varie tipologie di terreno.

 

CONSULTA IL PDF CON LE CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA PROVA SISMICA ESEGUITA CON METODOLOGIA MASW E SISMOGRAFO PASI MODELLO 16SG12 CON LA DESCRIZIONE DEL'ELABORAZIONE DEI DATI DELLA PROVA

Loading...

 

PHOTO GALLERY SISMOGRAFO PASI MODELLO 16SG12

Di seguito una rassegna fotografica che mostra alcune prove sismiche MASW e sismografo PASI modello 16SG12,  effettuate su varie tipologie di terreno.